Pokémon Genesis ~ Hack ROM Pokémon, Rom Randomizzate, Videogiochi Pokémon

Votes taken by Halfshadow

  1. .
    Sě diciamo che mi piacerebbe una hack per rirpistinare i pokémon mancanti ed anche in S/L/US/UL ripristinare il pokédex. Perché č vero che i pokémon lě si possono usare tutti, ma anche se il SAV tiene conto di cosa si č visto/catturato, purtroppo nella pratica un pokédex nazionale non esiste e nemmeno quando si salva viene detto quanti pokémon nazionali si sono presi, lo si puň vedere solo aprendo il SAV con PkHex.

    Ed anche se alcuni dicono che S/L come giochi fanno schifo, io vado controcorrente e dico che invece a me sono piaciuti. Sicuramente piů di X/Y e persino di SP/SC...
  2. .
    Devi aver catturato o sconfitto Snorlax.
  3. .
    C'era un errore nei Gold e Silver americani con il box pieno. Non riguarda le rom italiane ma ho aggiornato il link di download per correttezza.
  4. .
    CITAZIONE (yekagog @ 28/5/2020, 11:05) 
    Ciao,

    non riesco in nessun modo a patchare pokemon cristallo con l'ips scaricato dall'archivio.

    Praticamente la patch va a buon fine ma il gioco resta identico a prima (ad esempio la mamma non mi da subito le scarpe da corsa).

    Potete indicarmi quale rom esatta va patchata? Magari non vanno bene tutte...


    Grazie

    Mhh, no. Non ci sono le scarpe da corsa. I cambiamenti maggiori, soprattutto in Cristallo, si vedono solo a partire da quando arrivi a Celestopoli e Fucsiapoli. Mentre in O/A dal momento della prova di Sandra, che include la prova dal maestro, cosa che in origine doveva essere proprio anche in O/A come testimonia la presenza del trigger per l'esterno del santuario che lě era senza porta.

    Per il resto non ho aggiunto features dalle rom moderne come il ciclo dei repellenti, la divisione fisico/speciale o le MT infinite.

    Ho solo ripristinato ciň che era stato pianificato all'inizio ma che poi non era stato fatto per motivi di fretta e mi sono basato su HG/SS per farlo ed ho corretto alcuni bug ma questo č tutto.
  5. .
    Puoi usare la versione piů aggiornata di PkHex, carichi il salvataggio, evolvi manualmente il pokémon modificandolo e poi usi la funzione per aggiungerlo al pokédex. Volevo creare delle versioni avanzate che sembrassero ufficiali piuttosto che hack rom quindi non potevo sdoganare le evoluzioni speciali senza scambi. :)
  6. .
    Il progetto è stato terminato seppur con parecchia fatica. Alcuni utenti in altri forum si sono mostrati interessati e mi hanno supportato dandomi il coraggio di continuare. :)

    FEATURES:

    - TUTTE LE ZONE MANCANTI DI KANTO RIPRISTINATE COME IN HG/SS
    - ALLENATORI, POKéMON SELVATICI E LEGGENDARI DA HG/SS
    - MUSICHE CELESTOPOLI, PERCORSO 24 ED ISOLA CANNELLA DA HG/SS
    - DOPO LA SCONFITTA DI ROSSO OAK REGALERA' UNO STARTER DI KANTO COME IN HG/SS
    - ZONA SAFARI COMPLETAMENTE FUNZIONANTE
    - RECUPERO DEL POKéFLAUTO DAI RESIDUI BETA
    - AGGIUNTA DELL'EVENTO DEL MAESTRO DRAGO COME IN C/HG/SS
    - IN CRISTALLO LA GS BALL PER CATTURARE CELEBI SI SBLOCCHERA' DOPO AVER VISITATO LA ZONA SAFARI
    - CORREZIONE DEI BUG ORIGINALI DEL CATCH RATE DA PARALIZZATI, DELLE SFERE DI FRANZ, DEL DENTE DI DRAGO E DI ALCUNI DIALOGHI TRADOTTI MALE IN ORO-ARGENTO ED ALTRI ERRORI NEI TESTI DI CRISTALLO.

    Il progetto nacque per rendere i giochi originali di II generazione più simili ai remake HG/SS, anche in base al fatto che all'interno della rom ci sono dei residui beta che lasciano intendere che fosse anche nelle iniziali intenzioni di Game Freak farli uscire più simili ai remake, ma che poi non l'abbiano fatto per motivi di tempo.

    Ho quindi copiato l'evento di SANDRA da Cristallo (in HG/SS ti manda a richiedere l'approvazione invece che a raccogliere un dentino e secondo me era più giusto che anche in Argento ed Oro fosse così) ed alcuni allenatori, così come tutto il resto da HG/SS per quanto riguarda le zone mancanti di KANTO (allenatori, oggetti, pokémon selvatici e leggendari).

    Seppur abbia cercato di renderli più fedeli ai remake ci sono alcune piccole differenze:

    A FUCSIAPOLI c'è la ZONA SAFARI invece del PARCO AMICI
    Nella CASA SEGRETA ti regaleranno il POKéFLAUTO
    IL MUSEO DELLA SCIENZA è quello di R/V/B/G ma con il resuscitafossili
    Tramite un evento di TELETRASPORTO al MUSEO è possibile raggiungere il sotterraneo di VILLA POKéMON.

    Il perché di questa scelta:
    A causa dei residui beta. Nella beta è presente un POKéFLAUTO corrotto che è possibile sistemare, che ha persino i suoi testi (persino tradotti in italiano!), sono presenti i nomi delle locazioni mancanti ripristinate in HG/SS e tra queste VILLA POKéMON e ZONA SAFARI. Inoltre era presente come residuo beta la mappa del museo, c'è inoltre da dire che comunque il museo sarebbe stato differente rispetto ai remake (non potevo certo ripristinare l'evento di Latias e Latios) ed inoltre l'edificio esterno in HG/SS è parecchio diverso da quello di Argento ed Oro.


    bDGCVbQ



    I crediti per gran parte dei lavori vanno anche ai ragazzi di Skeetendo che mi hanno insegnato moltissimo, ragazzi come Mateo, Crystal, Miksy91, FroggerSpirit, Sanqui e Koolboyman, ma in generale quasi tutta l'utenza di quel sito.

    Queste hack rom non sono compatibili coi salvataggi delle rom pulite, per il semplice fatto che vengono utilizzati in modo diverso i flag disponibili, di conseguenza i giochi vanno ricominciati da capo. :)

    Queste patch ovviamente sono per le rom italiane, ma anche inglesi se preferite, tutte nello stesso archivio.

    DOWNLOADS:
    http://www.mediafire.com/file/2nhz8i9e8goh...8-2020.zip/file

    BUG & GLITCHES: Non dovrebbero più essercene (o almeno spero) ma aver lavorato su 6 rom diverse (l'ho fatto anche con le versioni inglesi) può aver creato confusione. Se doveste riscontrare degli errori segnalatemelo e li correggerò.

    Edited by Halfshadow - 16/8/2020, 16:03
  7. .
    Sě, ovviamente adattato al centro medico occidentale di Fiordoropoli, dato che nella versione giapponese era enorme e con un macchinario che serviva per connettersi al cellulare, evidentemente l'hanno adattato cosě perché non escludevano una distribuzione promozionale della variabile per attivare l'evento, cosa che poi non č successa, nemmeno in America. Non sarebbe la prima volta comunque, anche gli eventi dell'ISOLA SUPREMA e del MONTE CORDONE sono tradotti nelle versioni italiane dei giochi GBA perň non sono mai stati sbloccati. :(
  8. .
    Eh eh, ho sempre pensato che fosse meglio modificare Blu italiano invece di perdere tempo in una traduzione di cui poteva sfuggirmi qualcosa oltre al fatto che poteva mostrare problemi di localizzazione come la compatibilitŕ con gli altri giochi italiani e la traduzione poteva essere limitata dalle scarse possibilitŕ della rom giapponese (come il limite delle 5 lettere, il menu start piů piccolo ed altre cose) ho davvero fatto prima cosě. :)
  9. .
    Salve, in realtŕ non č una hack recentissima, č solo che non la consideravo finita perché ho aggiunto una feature copiata dalla versione americana di Blu ed ho finito solo ieri, anche se in realtŕ il gioco era da considerarsi finito giŕ nel Maggio del 2014.

    ROM BASE BLU ITALIANO





    NON CI SONO GLI SPRITE DI VERDE


    E spiego subito anche il perché, la versione gemella di Verde era Rosso, che in occidente ha avuto sprites rivisti e corretti, considero quindi la grafica dei giapponesi Rosso e Verde una grafica beta, che non aveva senso IMHO replicare nella mia versione Verde, che volevo rendere la piů ufficiale possibile, anche perché altrimenti anche Rosso avrebbe dovuto avere quella grafica per rimanere la gemella di Verde e non avrebbe senso, considerando che abbiamo la versione italiana originale su cartuccia, solo per metterci degli sprite bruttissimi poi. :P


    In Occidente abbiamo avuto una versione Blu che era un ibrido tra il Verde ed il Blu giapponesi (selvatici, premi al casinň e scambi in-game di Verde ma schermo titoli con pokémon che scorrono ed avversario di Snorlax di Blu ed alcune altre features miste) quindi ho deciso che la mia versione Verde doveva essere altrettanto ibrida e darci quello che non abbiamo avuto del Verde e del Blu giapponesi, per questo i selvatici, gli scambi in-game ed i premi al casinň sono quelli del Blu giapponese, mentre per il resto ho fatto in modo che la rom sia Verde a tutti gli effetti (La grotta ignota č quella di Verde, quando Snorlax combatte c'č Nidorino preso da Rosso invece di Jigglypuff nello schermo titoli c'č scritto VERSIONE VERDE con la palette appropriata e scorrono i pokémon di Verde vicino all'allenatore e quando Oak ti chiede il nome tra quelli di default c'č VERDE, oltre a leggersi "Versione Verde" nei titoli di coda e nel volantino pubblicitario nel piano dei videogiochi nel centro commerciale di Azzurropoli ed inoltre il codice interno della rom č GREEN, in modo che il game boy color carichi la stessa palette che caricherebbe con la cartuccia giapponese ed inoltre Cristallo italiano al centro scambi colora di verde il nome dell'allenatore collegato perché lo riconosce come la versione Verde anche se in Italia non č mai arrivata)


    Quindi ricapitolando:
    - Permane la compatibilitŕ con tutti gli altri giochi italiani usciti per il Game boy/color
    - Codice interno di Verde per palette GBColor (e perché in Cristallo lo riconosca come Verde al centro scambi)
    - Cornice Super Game boy copiata dal Verde giapponese ma con le dovute modifiche di una versione localizzata
    - Sequenza iniziale fedele a quella di Verde Con Nidorino invece di Jigglypuff
    - Schermo titoli fedele con nome versione, palette del nome e pokémon che scorrono
    - VERDE tra i nomi di default invece di BLU
    - ROSSO e VERDE invece di ROSSO e BLU al centro commerciale di Azzurropoli
    - GROTTA IGNOTA fedele a quella di Verde
    - Titoli di coda che riportano la dicitura "Versione Verde"
    - Selvatici del Blu giapponese nell'erba (visto che avevamo quelli di Verde in Blu)
    - Premi al casinň del Blu giapponese (visto che avevamo quelli di Verde in Blu)
    - Scambi in-game del Blu giapponese (visto che avevamo quelli di Verde in Blu)




    DOWNLOADS:



    Potete decidere di scaricare la patch contenente TUTTE queste modifiche oppure applicare la patch solo in base a ciň che vi sentite sia piů giusto riguardo a Pokémon Verde, se pensate che sia piů giusto che Verde sia solo Verde c'č una patch apposita, allo stesso modo se volete rendere Blu piů fedele a quello giappo c'č un'ulteriore patch, fate come meglio credete ed applicatele al vostro Blu italiano.

    Pokémon versione Verde (completo di tutto):
    www.mediafire.com/download/dkzf4x4a...to_di_tutto.ips

    Verde purissimo (senza le modifiche degli scambi, dei premi al casinň e dei pokémon selvatici)
    www.mediafire.com/download/d2cv83c6...apponese%29.ips

    Blu purissimo (comprende solo le modifiche degli scambi, dei pokémon selvatici e dei premi al casinň per rendere Blu italiano fedelissimo a quello giapponese)
    www.mediafire.com/download/jo9r8tp4...game_JAP%29.ips




    Difficoltŕ incontrate:
    La rom completa delle feature che vi ho elencato sopra l'ho finita in 6 giorni, in ogni caso le maggiori difficoltŕ incontrate stavano nel fatto che le rom italiane non sono praticamente mai supportate da quei programmini per facilitare le cose, quindi diciamo che ho dovuto arrangiarmi, aggiungendo o sottraendo byte dall'inizio della rom per far corrispondere gli offsets, in modo da affidarmi ai programmi per la modifica degli scambi in-game, dei premi al casinň e dei pokémon che scorrono nello schermo titoli e le mappe della Grotta Ignota, per quanto riguarda i selvatici gli offsets erano giŕ gli stessi del Blu americano e quindi mi č bastato utilizzare un semplice programmino per modificare i pokémon selvatici, per tutto il resto ho dovuto utilizzare l'editor esadecimale. In ogni caso alcuni programmi non svolgevano funzioni complete, ad esempio il programmino per i pokémon che scorrono li poteva modificare tutti a parte 1, che era se non sbaglio un Raichu che ho modificato manualmente tramite editor esadecimale rendendolo un Pikachu (o viceversa) ed anche per gli scambi in-game c'era un problema, ovvero che le versioni occidentali di Blu e Rosso non permettevano l'evoluzione di pokémon ottenuti dagli scambi in-game e siccome in questa hack ci sono un Graveler ed un Haunter era doveroso correggere il problema, č bastato sovrascrivere con degli zeri un byte che ho trovato per pura fortuna.
    Gli eventi nella Grotta Ignota sono stati un pň tosti, non c'era nessun Map Editor compatibile con gli eventi della Grotta Ignota nemmeno delle rom americane e quindi per spostare Mewtwo e gli oggetti ho dovuto sudare e spostare oggetti in mappe compatibili con l'editor eventi per capire in che coordinate si trovavano Mewtwo e gli oggetti, quindi ho inserito i valori esadecimali delle coordinate nella ricerca e ho trovato abbastanza facilmente i byte da modificare, tuttavia non ero ancora soddisfatto...

    Conoscete il bug di MissingN°. vero?

    Nelle rom americane appariva surfando nella sponda dell'Isola Cannella dopo aver parlato col vecchietto di Smeraldopoli ed essendosi fatti insegnare come catturare un Weedle.

    Danneggiava i dati della sala d'onore e duplicava gli oggetti al sesto posto dello zaino a causa di un overflow, purtroppo nelle versioni italiane questo bug era stato corretto, piů pesantemente di quanto pensassi.

    Prima di tutto nelle rom italiane gli offsets dei centauri erano in posizioni leggermente diverse (se lo sapete per errore i MissingN°. essendo pokémon formattati tramite un overflow caricano i dati della specie pokémon dove risiedono i dati degli allenatori centauri) quindi MissingN°. non era di tipo UCCELLO come nelle rom americane e soprattutto il gioco crashava perché come dimensioni del pic erano scritte dimensioni impossibili da caricare per il gioco, a meno che non si trattasse delle forme spettro, o fossile Kabutops o Aerodactyl.

    Inoltre la sponda era stata riprogrammata in modo da far apparire gli stessi Tentacool del mare, solo utilizzando i cheats per diventare trasparenti camminando nella sponda comparivano gli ultimi pokémon visti ad esempio alla zona safari e soprattutto i pokémon errori.

    Tramite l'assistenza di Skeetendo sono riuscito a ripristinare la sponda in modo che surfando gli effetti fossero gli stessi del camminarci col codice, perň poi come amaramente avevo scoperto MissingN°. crashava, questo perň non corrompeva i dati della sala d'onore, crashava prima di sovrascrivere il salvataggio.

    Dopo un pň di tempo ho capito come repointare i centauri e cosě ho reso Missingn° dapprima identico a quello della rom USA (quindi tipo uccello e statistiche) ma anche se si pensava fossero le dimensioni dello sprite da caricare a danneggiare la sala d'onore nonostante avessi impostato dimensioni massime di 7x7 (come tanti pokémon) invece ho scoperto che il problema pare sia nel fatto che il gioco forza la decompressione di bytes che non sono pics, che MissingN°. carica a caso. Quindi ho realizzato uno sprite rovinato dello spettro (perché non c'era molto spazio alla fine di ogni bank per aggiungere gli sprites ed i MissingN°. risiedono in diversi bank) e questo basta per far sě che la sala d'onore non si rovini, ovviamente ho dovuto farlo anche per il backpic, perché il problema della decompressione del pic era analogo. MissingN°. continua a moltiplicare gli strumenti in sesta posizione nello zaino, ma non vandalizza piů i dati della sala d'onore.




    Ma non era ancora finita...

    Nella rom italiana c'č un'ulteriore brutta sorpresa, tramite il bug del vecchietto la rom italiana nella sponda faceva comprarire come pokémon di terra solo l'ultimo byte del nome (ovvero al fine) interpretandone il livello e come specie del pokémon il byte successivo, che era uno 00, questo faceva sě che potesse comparire solo 'M nella sponda dopo aver parlato col vecchietto. O al limite una sola forma tipica di MissingN°. se si sceglieva un nome di default, perché infatti quando si sceglie un nome di default in realtŕ il nome secondo il salvataggio č formato anche dal nome di default successivo, quindi VERDE.GARY per esempio e quindi la fine del nome verde veniva interpretata come livello 80 e la specie era il byte corrispondente alla G di Gary, l'unico modo di trovare forme spettro o fossile di MissingN°. quindi era quella di utilizzare il trick di Mew.

    L'ho risolto ieri sera, sovrascrivendo con 2 zeri un ulteriore byte, sempre nei dintorni dell'offset della sponda che avevo modificato tempo prima, adesso in base al nome del giocatore č possibile esattamente come nella rom americana trovare le forme speciali di MissingN°. e soprattutto anche pokémon sopra il livello 100, prima il massimo che si poteva trovare era un 'M di livello 80 o qualche MissingN°., ma sempre di quel livello. Adesso č davvero come nelle rom americane, la differenza sta solo nel fatto che la sala d'onore non si rovina. Mica male no? :)



    Non metto per ora a disposizione il download della versione con la sponda e la messa in sicurezza di MissingN°. perché devo ora effettuare un beta testing, per ora accontentatevi del semplice Verde senza bug copiati dalle rom americane, hi hi hi!


    Edited by Halfshadow - 16/2/2016, 12:22
  10. .
    Ciao, come dovreste sapere in Argento ed Oro Kanto non era mezza vuota perché cosě voleva la storia, semplicemente perché non hanno avuto tempo, lo dimostra il fatto che la Zona Safari sia presente seppur incompleta e che addirittura ci fossero giŕ i nomi di alcuni luoghi che poi verranno utilizzati in Rosso Fuoco e Verde Foglia, come Villa pokémon e la Grotta celeste. Chiaramente intenderei farlo nelle versioni italiane (ma preferibilmente anche in quelle americane per far giocare il lavoro completo un pň a tutti) e gran parte delle modifiche deve basarsi su HG/SS (quindi nomi allenatori aggiuntivi struttura delle mappe ripristinate eccetera) ovviamente con le dovute eccezioni quali la Zona safari e la presenza di solo una stanza distrutta di Villa pokémon, dato che nel progetto originale intendevano mettere questi luoghi, poi l'espediente dell'eruzione č stato utile per evitare l'accesso a Biancavilla prima di aver svegliato Snorlax creando un bug dato che lo Snorlax dorme proprio davanti alla porta della GROTTA DIGLETT, quindi va benissimo che nell'ISOLA CANNELLA restino solo un centro pokémon e magari un misterioso accesso ad una stanza distrutta di Villa pokémon non raggiungibile direttamente sull'isola.

    OBIETTIVI:

    il ripristino delle mappe di:

    BOSCOSMERALDO (l'ho giŕ disegnata)

    MUSEO DELLA SCIENZA PT (Fatto e gli eventi sono quasi finiti)

    GROTTA CELESTE PT (Giŕ disegnata)
    GROTTA CELESTE 1P
    GROTTA CELESTE PIANO MEWTWO (giŕ disegnata)

    ISOLE SPUMARINE (5 mappe, di cui una dŕ l'accesso alla palestra di Blaine a destra e porta alle isole spumarine a sinistra)

    VILLA POKéMON (un solo piano, molto simile alla mappa incenerita della torre bruciata che sembra una grotta, giŕ disegnata)

    SANTUARIO DEL DRAGO
    Ovvero aggiungere la casa mancante dentro la TANA DEL DRAGO e gli allenatori, copiando tutto da Cristallo, anche se non si tratta delle lacune di Kanto, a me sembra senza senso che SANDRA ti spedisca solo a cercare un dentino, meglio richiedere l'approvazione, č piů da rom completa secondo me.

    Ovviamente poi in queste mappe bisogna aggiungere gli eventi, i pokémon selvatici, gli allenatori del BOSCOSMERALDO, DELLE ISOLE SPUMARINE e del RIFUGIO ROCKET, qualche strumentino, gli eventi dei leggendari di Kanto (in stile HG/SS) e bisogna aggiungerle alla mappa delle cittŕ, anche le localitŕ, nel gioco insieme ai nomi di tutti i luoghi per esempio si trova il nome del bosco, della grotta celeste e di Villa pokémon, bisognerebbe trovare un modo per sistemare i nomi sulla mappa del pokégear.

    I fossili:
    Farei che possano essere riportati in vita al MUSEO DELLA SCIENZA come in HG/SS, perň non si potranno avere direttamente perché se non sono strumenti base diventano strumenti che possono essere dati a dei pokémon e con gli scambi ciň causerebbe un bug nelle rom originali, vorrei evitarlo, quindi farei un NPC a cui si chiede di scambiarli per 3 strumenti che esistono solo per la compatibilitŕ con GEN I, come MATTONCINO, FOGLIADORO e FOGLIADARGENTO, una volta fatto lo scambio sarŕ lui stesso a porgere il fossile scelto allo scienziato e ci darŕ il pokémon resuscitato.

    L'INSEGNAMOSSE:
    Vorrei copiarlo da Cristallo, se possibile...

    Infine il ripristino del funzionamento della zona safari. 80C disse che era possibile, mi va benissimo anche con il tempo e le PARK BALL invece dei passi e delle SAFARI BALL (anzi, lo preferirei anche) ciň che perň vorrei č che i pokémon vadano nei box e che non ti trattengano i pokémon della squadra e che poi non ci sia nessuna premiazione e che tutto ciň non interferisca con la GARA PIGLIAMOSCHE in nessun modo, che dovrŕ rimanere intatta e separata dalla zona safari, quindi nessuna sorpresa del tipo "La gara di oggi č terminata" se si va prima alla zona safari.

    E se possibile anche ripristinare le 3 musiche mancanti, basandosi sulle versioni che si sentono col GB player in HG/SS (sempre se possibile) quelle di CELESTOPOLI, del PERCORSO 24 e dell'ISOLA CANNELLA.


    COSA HO FATTO FINORA:
    Ho disegnato alcune mappe su altre giŕ esistenti e le ho esportate in formato .MAP con Megamap, creato la data dei pokémon selvatici aggiuntivi di Kanto (anche quelli che si trovano facendo surf) tenendo conto di tutte le mappe che intendo aggiungere, non sono purtroppo riuscito a repointare il pointer verso la nuova tabella che contenga tutti i selvatici di Kanto (vecchi+nuovi) in quanto il bank dev'essere lo stesso e perň in quel bank il posto non c'č, temo sia necessario un lavoro di ASM.

    Ho quasi terminato di ripristinare il MUSEO DELLA SCIENZA, anche se ancora non so come creare uno script che porti il ragazzo dei fossili a far comparire la cornice contenente i 3 strumenti da scambiargli (come il bambino in GEN I che chiede le bibite in cambio delle MT) e non so come cambiare gli sprite a due pokémon spazzatura (quelli che corrispondono ad FF o FE per esempio) per visualizzare i 2 fossili come in GEN I, la grafica l'ho giŕ inserita, č che non so come impostare i 2 sprite a quei pokémon inutilizzati, non so dove sono i pointer, per ora la rom mostra gli sprite di normali AERODACTYL e KABUTOPS.

    Ogni contributo č ben accetto, ovviamente ognuno faccia quel che puň, spero che il progetto vi piaccia, secondo me avrebbe senso, inoltre non dovrebbe essere troppo difficile, per chi sa fare, forse qualche difficoltŕ potrebbe esserci nelle ASM della zona safari e dei fossili, ma per il resto non credo... Magari fatemi sapere.

    Piů che altro mi servirebbe aiuto per sapere quali sono le flag libere sia in Argento/Oro che Cristallo e come cambiare il bank da cui caricare la data dei pokémon selvatici.

    Ecco alcune immagini del MUSEO:

10 replies since 6/8/2008
.